Giovedì 2 dicembre, dalle ore 08.45 alle 11.45, è in programma il seminario conclusivo online del progetto “Valorizzare e co-progettare. Nuove competenze per cooperative ed operatori”. Il progetto, presentato dal consorzio 4Form con la collaborazione di Demetra Formazione, Isfid Prisma e Informa, e stato finanziato con le risorse dell’Avviso n.42 di Fon.Coop (dedicato al Terzo Settore).
Sono state coinvolte nel progetto quattro cooperative sociali: Aeris (Lombardia), Aliante (Emilia-Romagna), Meta (Lazio) e Si Può Fare (Puglia).
Al centro dei lavori il ruolo dell’operatore sociale/educatore territoriale. Sulla base dell’analisi di questa figura e delle sue competenze, anche alla luce dei cambiamenti sociali, sono state realizzate una ricerca, finalizzata a comprendere la percezione che gli operatori hanno del loro lavoro, e attività di focus group per la co-progettazione di interventi formativi.
La ricerca è stata curata da Università della Strada – Gruppo Abele, una delle prime realtà in Italia dedicate alla formazione per il sociale e punto di riferimento per operatori sociali (psicologi, educatori, assistenti sociali, mediatori ecc.), animatori, insegnanti e volontari.
Le attività formative, rivolte ad operatori e management delle cooperative coinvolte, hanno invece permesso di approfondire tematiche quali la gestione delle relazioni complesse con gli stakeholder territoriali, gli strumenti di fundraising e crowdfunding, le strategie e gli strumenti per la misurazione dell’impatto o ancora la co-progettazione e la co-programmazione dei servizi.
Il seminario sarà l’occasione per assistere alla presentazione della ricerca e riflettere, insieme alle cooperative coinvolte, sul ruolo della cooperazione e sugli sviluppi futuri del settore.
Scarica il programma dell’incontro