news

Servizio Civile Universale con Legacoop Emilia Ovest

Bandi

Anche quest’anno Legacoop Emilia Ovest prende parte al Servizio Civile Universale, esperienza che ha alla base i valori della promozione sociale, il miglioramento  della qualità della vita, la solidarietà, l’educazione e la formazione.

Il bando è rivolto a cittadini di paesi appartenenti all’Unione Europea e agli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, senza distinzioni di sesso, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (Legge 64/01 e 40/2017).

Il percorso ha una durata di 12 mesi, durante i quali ai volontari viene riconosciuta un’indennità di servizio. Il Servizio Civile offre l’opportunità di di sperimentarsi all’interno degli enti che propongono i progetti, maturare una crescita personale e di cittadinanza attiva, accrescere il proprio bagaglio culturale-professionale, contribuendo parallelamente allo sviluppo sociale e culturale dell’Italia.  Inoltre gli studenti universitari possono ottenere i crediti formativi previsti dal Dipartimento frequentato, l’equiparazione del percorso al tirocinio come previsto e secondo le modalità e le condizioni previste dagli accordi di partenariato sottoscritti.

Legacoop Emilia Ovest partecipa al bando insieme alle cooperative Cabiria, Il Ginepro e Proges con tre progetti a carattere sociale.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 15/02/2021.

Maggiori informazioni sui progetti disponibili e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di Legacoop Emilia Ovest.