news

Valori in corso: a Bologna la conferenza sulle sfide future della formazione

Eventi

Lunedì 8 luglio si svolgerà a Bologna, presso la Sala Fanti della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50) la conferenza “Valori in corso”. Un incontro per parlare di sfide presenti e future della formazione. L’evento è organizzato da Demetra Formazione con la collaborazione di Legacoop Emilia-Romagna, Fondazione Barberini e il contributo di Fon.Coop.

Il programma coinvolge ospiti del settore della cooperazione e della formazione, con l’obiettivo di proporre riflessioni aperte e stimoli per il rinnovo di programmi formativi per la promozione delle persone, dei sistemi sociali e dell’impresa. Tra gli ospiti anche l’assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla.

La conferenza sarà l’occasione per presentare il libro “Valori in corso. La formazione cooperativa da Gianni Bragaglia alle sfide future”, realizzato da Serena Foracchia e Tito Menzani. Un lavoro di ricerca sulla figura di Gianni Bragaglia e sul suo ruolo nell’ambito della formazione cooperativa.

“Il ruolo di Bragaglia – ricorda Igor Skuk, presidente di Demetra Formazione – fu sicuramente importante per dare organicità alla funzione della formazione […] e contribuì ad un processo di innovazione che portò poi al centro delle politiche associative di Legacoop il tema dell’educazione e della qualificazione”.

In chiusura verrà siglata la convenzione tra Universitas Mercatorum e Legacoop Emilia-Romagna per la collaborazione sui programmi di formazione superiore a distanza rivolti alle cooperative.

Per partecipare alla conferenza è necessario registrarsi attraverso il link: https://bit.ly/4cKgS6T

Scarica il programma dell’evento