news

Webinar gratuiti: Digitalizzazione del patrimonio culturale

Eventi

Dalla collaborazione tra Demetra Formazione, VirtualGeo e DOC Creativity nasce il ciclo di seminari gratuiti per gli operatori pubblici e privati del settore dei beni culturali: quattro incontri  finalizzati allo sviluppo di competenze per la conservazione e valorizzazione  dei beni in un’ottica dinamica e  integrata con le altre componenti  del territorio di riferimento e con il supporto delle tecnologie digitali. 

La relazione OSCE-ICOM 2019 rileva come la stragrande maggioranza dei musei ha un potenziale nascosto per attirare molti più visitatori e diversificare il pubblico a beneficio di numerose comunità locali e di tanti turisti. Per questi musei è essenziale attrarre nuovi visitatori’. Tra le opzioni volte a raggiungere tale risultato sono annoverati: nuove tecniche di gestione, nuove forme di comunicazione, utilizzo delle tecnologie digitali e la presentazione agli utenti di un’offerta variegata di esperienze.

I webinar evidenziano l’importanza di far dialogare tutela e valorizzazione e forniscono competenze sulle principali tecnologie digitali a supporto dei beni culturali: l’Italia possiede un patrimonio materiale e immateriale straordinario, tra siti culturali, siti naturali e paesaggi culturali, ma questo patrimonio non genera un indotto sufficiente rispetto alle risorse impiegate, né in termini di impatto economico né di numero di visitatori. Il potenziale inespresso è enorme, e occorre che le attività di conservazione e tutela siano accompagnate da azioni di valorizzazione, come avviene in molti altri Paesi europei, con un approccio più integrato alle istanze dello sviluppo locale, del marketing territoriale e dell’ampliamento dei pubblici.

In questo contesto le tecnologie digitali forniscono strumenti per migliorare la capacità degli operatori di proporre il patrimonio culturale sia in termini di esposizione e narrazione delle opere che in termini di commercializzazione dei servizi offerti e di condividere i beni attraverso lo sviluppo di nuove forme di comunicazione con i visitatori, gli studiosi e altri beni siano essi locali, nazionali o internazionali.

1. STRUMENTI INTEGRATI PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
11 giugno dalle 11.30 alle 12.30

2. PROGETTI DI DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

18 giugno dalle 11.30 alle 12.30

3. MODELLAZIONE 3D PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

25 giugno dalle 11.30 alle 12.30

4. MODELLAZIONE 3D: STUDIO DI CASI CONCRETI

30 giugno dalle 11.30 alle 12.30