Corso avanzato in agricoltura biologica

Produrre nel rispetto dell’agricoltura biologica: le grandi potenzialità di questo metodo come opportunità per nuove imprese di cibo vero.

Il corso è terminato.
Dai un'occhiata ai corsi attivi

Descrizione

L’agricoltura biologica può essere un opportunità di produzione, soprattutto nelle pedo-climatiche del territorio dell’appennino bolognese. L’agricoltura biologica è sostenuta anche da importanti risorse finanziare dall’Unione Europea.

Questo corso vuole dare non solo importanti informazioni di base, ma anche gli aggiornamenti per migliorare le fertilità del suolo e di conseguenza le produzioni, sia esse vegetali che animali. Vuole anche dare agli agricoltori gli strumenti per districarsi nelle diverse opportunità dei mercati di vendita.

Il corso è realizzato dal Bio-Distretto dell’Appennino Bolognese con il supporto di Demetra Formazione, e fa parte della “Scuola dei mestieri della Terra”, all’interno del progetto BioAPP finanziato dal MASAF (con Decreto DG MASAF PQA n. 0579612 del 04/11/2024 – CUP J65B24001380001).

Destinatari e requisiti

Il corso di formazione è destinato ad agricoltori (sia coltivatori che allevatori) interessati ad approfondire le conoscenze del metodo di produzione biologico: sia le principali tecniche agronomiche che come comportarsi/rapportarsi con le norme e con chi le verifica.

Possono iscriversi al corso i titolari, dipendenti e collaboratori di aziende agricole biologiche e aziende agricole in conversione al metodo biologico. I partecipanti possono provenire da tutto il territorio nazionale.

Contenuti

  • Come fare un’azienda agricola anche in biologico
  • Le coltivazioni tradizionali del territorio dell’appennino bolognese
  • La fertilità del suolo per il controllo e la qualità delle produzioni
  • Come preparare dei buoni fertilizzanti in un’azienda agricola
  • La gestione fitosanitaria
  • La buina sostanza organica per gli agricoltori e per la fertilità
  • Il fotovoltaico nelle aziende agricole
  • Analisi delle principali tipologie di coltivazioni (seminativi, orticole e frutteti) e approcci di gestione conservativi e rigenerativi (come fare orticoltura e frutticoltura oggi, esempi di campo)
  • La vendita diretta nelle produzioni biologiche: esperienze di Rete Bio (Parma) e BioDistretto dell’Appennino Bolognese
  • I doveri ma soprattutto i diritti dell’operatore/agricoltore biologico: come funziona il regolamento europeo e le relative norme italiane
  • La certificazione di gruppo

Le lezioni si svolgeranno online e in presenza, con momenti teorici e sessioni pratiche organizzate direttamente presso le aziende agricole biologiche del Bio-Distretto dell’Appennino Bolognese. Questa modalità itinerante permetterà ai partecipanti di conoscere diverse realtà produttive e confrontarsi direttamente con le pratiche agricole adottate sul territorio.

Sarà possibile partecipare alle lezioni anche online.

Il calendario del corso:

  • 14/10/2026, ore 10.00-12.00 (online)
  • 21/10/2026, ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 (presso la Fattoria del Dono, San Lazzaro di Savena)
  • 28/10/2026, ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 (presso Corte D’Aibo, Monteveglio)
  • 04/11/2026, ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00 (presso Villa Garagnani, Zola Predosa)

 

Docenti

  • Maurizio Agostino: presidente di rete Humus. Esperto e consulente sulla gestione organica del terreno e sui fertilizzanti auto-prodotti dall’agricoltore.
  • Carlo Bazzocchi: tecnico e consulente, esperto sui temi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
  • Claudio Buscaroli: ricercatore ed esperto di vecchie varietà e grande conoscitore delle realtà agricole e produttive dell’appennino bolognese.
  • Lucio Cavazzoni: presidente del Bio-Distretto dell’Appennino Bolognese.
  • Enrico Gabrielli: tecnico-consulente in agricoltura organica rigenerativa ed esperto di gestione del suolo e dell’acqua
  • Lorenzo Negri: ricercatore dell’università di Bologna. Esperto di fisiologia vegetale delle colture erbacee.
  • Marco Errani: ricercatore ed esperto sulle tematiche delle fonti energetiche alternative al fossile e relativi impianti.
  • Simone Abbondi: agricoltore biologico per Confagricoltura.
  • Paolo Vincenzi: storico direttore della Coop. Rete Bio di Parma, che collega decine di produttori e punti vendita.
  • Andrea Bonaldo: direttore esecutivo della cooperativa El Tamiso di Padova.
  • Carlo Triarico: presidente nazionale dell’Ass. Biodinamica; filosofo e agronomo; presidente  del Bio-Distretto di Montalbano (Firenze)
  • Matteo Pantosti: segretario di ASS.O.CERT.BIO, associazione nazionale che raggruppa i principali organismi di certificazione del biologico italiano.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

Progetto BioApp finanziato dal MASAF con Decreto DG MASAF PQA n. 0579612 del 04/11/2024 – CUP J65B24001380001

Richiedi informazioni

* campo obbligatorio
Corso terminato
Per maggiori informazioni contatta la referente del corso