news

Al cinema “Volevo nascondermi”, il film di Giorgio Diritti cofinanziato da Demetra

Eventi

Dopo una prima uscita a marzo, torna nelle sale di tutta Italia “Volevo nascondermi”, il film di Giorgio Diritti dedicato alla figura del pittore Antonio Ligabue.  Prodotta da Palomar, la pellicola è stata accolta calorosamente dal pubblico e dalla critica, ed è valsa a Elio Germano il Leone d’Argento per il miglior attore protagonista al Festival di Berlino.

Demetra Formazione ha partecipato alla produzione con un proprio contributo finanziario, in associazione con Coop Alleanza 3.0 e Finregg SPA, ai sensi delle norme sul tax credit.

Il film racconta la vita di Antonio Ligabue, uno degli artisti italiani più controversi del secolo scorso.  Ligabue nasce in Svizzera, figlio di genitori emigrati, e dopo la morte della madre viene affidato a una famiglia del luogo. Ma a causa dei suoi problemi psicofisici viene espulso dalla Svizzera e mandato a Reggio Emilia, città d’origine del padre. Qui vive per anni da girovago lungo le rive del Po. L’incontro con lo scultore Mazzacurati porterà alla luce le sue doti naturali da pittore. Ma è solo dopo la sua morte che le sue opere raggiungeranno una fama di livello nazionale.

La collaborazione tra Demetra Formazione e Palomar, leader del mercato audiovisivo italiano, inizia nel 2018, quando la casa di produzione decide di girare in Emilia-Romagna il film “Volevo nascondermi”. La partnership nasce con l’obiettivo di dar luogo a esperienze di formazione professionale volte a valorizzare e sviluppare le potenzialità del territorio regionale nell’ambito della produzione televisiva e cinematografica.

A tal fine sono stati realizzati, con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, cinque corsi di alta specializzazione sui temi della scrittura, della produzione e del management del cinema.

La partecipazione di Demetra alla produzione del film conferma la volontà di continuare a collaborare su progetti strategici, e rafforza la partnership tra Demetra e Palomar.