news

Ecosostenibilità al femminile: verso un turismo responsabile

Eventi

Il 9 e 10 aprile 2019 Manuela Bolchini, co-autrice del libro “La guida delle libere viaggiatrici”, interverrà durante i workshop destinati agli operatori del turismo e organizzati da Demetra Formazione in collaborazione con l’Associazione Italiana Turismo Responsabile e Legacoop.

Che sia di giorni o di mesi, lontano o vicino, da soli o in compagnia, un viaggio è sempre un’esperienza di crescita e di arricchimento che permette di scoprire realtà differenti da quella conosciuta. Al giorno d’oggi è possibile documentarsi al meglio per organizzare un itinerario in linea con le esigenze di ognuno: una stessa città può essere meta di un percorso avventuroso in mezzo alla natura o di una vacanza rilassante comprendente ogni comfort. Ora è anche possibile pianificare un viaggio tutto al femminile, in cui incontrare solo pioniere del turismo responsabile che valorizzano la cultura e le tradizioni locali: a farlo ci aiuta un libro.

Scritta a quattro mani da Iaia Pedemonte e Manuela Bolchini, “La guida delle libere viaggiatrici” è una raccolta di itinerari pensati al femminile avventurosi, esperienziali, autentici, culturali che non tralasciano il divertimento, accompagnati da consigli sulle risorse e sugli strumenti per viaggiare in tutta tranquillità. Una testimonianza di solidarietà femminile che attraversa tutto il mondo, incontrando centinaia di donne protagoniste del turismo responsabile, tra guide d’arte e di natura, imprenditrici agricole, manager, artiste, artigiane, sportive e cuoche; intervallano i racconti contributi di giornaliste, blogger, scrittici e organizzatrici di viaggi.

Manuela Bolchini sarà tra i relatori del workshop “Turismo sostenibile e sviluppo locale: evoluzione dei servizi e delle professioni” organizzato da Demetra Formazione, che avrà luogo a Pavullo e verrà replicato a Castelnovo Ne’ Monti. Il lavoro dell’autrice coniuga infatti l’attenzione alle esigenze delle donne con un altro tema di ampia rilevanza sociale, quello dell’ecosostenibilità. Manuela collabora al progetto Gender Responsible Tourism, il cui scopo è rafforzare il ruolo delle tantissime donne occupate nel turismo ecocompatibile ed eliminare le discriminazioni ancora esistenti verso di loro; inoltre è co-fondatrice di Equotube, cooperativa ideatrice di cofanetti regalo che propongono esperienze in un contesto di turismo sostenibile e responsabile, etica su cui si basa anche l’agenzia di viaggi che l’esperta ha fondato, I viaggi del sogno.

Al seminario parteciperà anche Davide Galli, vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche e formatore, che fornirà un contributo sulle guide delle montagne e dei parchi. Infine interverrà Maurizio Davolio, Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile e Vice Presidente dell’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale, illustrando l’evoluzione delle professioni e dei servizi nel turismo.

La partecipazione al workshop è gratuita.

Scegli l’edizione e iscriviti:

9 aprile | Pavullo (MO)| Iscriviti

10 aprile | Castelnovo Ne’ Monti (RE) | Iscriviti

TURISMO SOSTENIBILE E SVILUPPO LOCALE: azioni di sensibilizzazione Rif. PA 2016-5465/RER approvato con DGR 1450/2016 del 12/09/2016 finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia-Romagna.