news

Progetti di rigenerazione urbana e innovazione sociale: corsi di formazione per le aziende

Formazione

La rigenerazione urbana pone sfide politiche, economiche e di innovazione, che richiedono lo sviluppo di nuove filiere, la sperimentazione di nuovi approcci, di nuovi modelli di business, l’interazione sempre più stretta tra soggetti pubblici e privati.

Demetra Formazione in partnership con Legacoop Emilia-Romagna realizza un percorso formativo finalizzato allo sviluppo delle competenze manageriali necessarie per chi vuole ricoprire un ruolo da protagonista nei processi di innovazione sociale. In particolare, il percorso mira a potenziare le capacità che permettono:

  • la partecipazione, l’integrazione e la sostenibilità dei e nei luoghi dell’abitare e del vivere;
  • il potenziamento di una urbanizzazione inclusiva e sostenibile;
  • la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale;
  • l’attenzione all’inclusività e all’accessibilità per le persone con disabilità;
  • l’efficienza delle risorse, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la riduzione dei rischi.

Il percorso formativo

Il percorso “Fare rete e comunità per lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana” prevede la realizzazione di 5 corsi e ore di consulenza per favorire l’applicazione in azienda di quanto appreso in aula. Ogni impresa può costruire un proprio percorso personalizzato di adesione iscrivendo una o più persone ad uno o più progetti.

I corsi:

  1. La rigenerazione urbana leva per lo sviluppo imprenditoriale e l’innovazione sociale (16 ore in 3 edizioni: Bologna, Reggio Emilia, Ravenna);
  2. Progettare e gestire la rigenerazione urbana (24 ore in 2 edizioni: Bologna, Reggio Emilia);
  3. Riqualificare il patrimonio immobiliare con attenzione alla sostenibilità ambientale e alle dinamiche demografiche (40 ore in 2 edizioni: Bologna, Reggio Emilia);
  4. Fare rete e promuovere la cittadinanza attiva con il supporto delle tecnologie digitali (24 ore in 2 edizioni: Bologna, Reggio Emilia);
  5. Rigenerare e riqualificare il patrimonio immobiliare con attenzione alla sostenibilità ambientale e alle dinamiche demografiche (40 ore in due edizioni: Bologna, Reggio Emilia).

La didattica è progettata in collaborazione con AUDIS

Destinatari

Il percorso è rivolto a imprese:

  • cooperative e non con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna che operano nei settori delle costruzioni, abitazione, progettazione, sociale, servizi, industrie culturali e creative, ambientale, commerciale, finanziario;
  • di piccole dimensioni, unitamente anche a studi di consulenza e liberi professionisti che si dimostrino interessati a questo ambito progetto e che rientrino nella filiera sopradescritta.

Maggiori informazioni su requisiti e modalità d’iscrizione sono disponibili alla pagina: Fare rete e comunità per lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana.

Contatti

Federica Di Rienzo – Demetra Formazione
Tel: 348/4913138
E-mail: f.dirienzo@demetraformazione.it

Operazione Rif. PA 2019-13376/RER DGR 1017/2020 del 03/08/2020, co-finanziata con le risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.